Università degli Adulti Mareno di Piave

Chi siamo

L’Università degli Adulti ha lo scopo di consentire alle persone di stare assieme e socializzare, di creare relazioni che poi acquisiscono rilevanza anche al di fuori dell’ambiente dell’Associazione come i corsi di ballo, corsi di lingua, informatica e Quilling, burraco.

La nostra Storia

Correva l’anno 2007 l’allora Giunta Comunale, Sindaco Tocchet Eugenio, incaricò l’Assessore alla cultura Attilio Battistella, divenuto poi presidente Fondatore dell’Università degli Adulti di Mareno di Piave, di inviare una circolare alla comunità Marenese chiedendo la disponibilità di alcune persone per creare un centro di riferimento” culturale” avviando le pratiche per istituire una Università della terza età, che sarà in seguito denominata Università degli Adulti di Mareno di Piave.
Ci siamo messi subito al lavoro in modo particolare, le persone più disponibili diventando di fatto cofondatori quali:
Pizzo Adelina (attuale Presidente)
Boscariol Dino (attuale vice Presidente).
Nel 11 ottobre del 2007 il Notaio Sartorio ha dato il via alla formazione di una nuova realtà per Mareno di Piave: Nasce la “Università degli Adulti di Mareno di Piave.

Con la partecipazione di una decina di volontari del comune, il contributo della Banca Prealpi di Mareno di Piave e la collaborazione dell’amministrazione comunale che mette a disposizione le aule e l’auditorium del centro culturale, la disponibilità di docenti e primari ospedalieri, prende forma l’attività dell’associazione.
Si inizia con una sessantina di soci per poi trovarsi nel corso degli anni a oltre 200 iscritti per anno accademico.
Le attività iniziano a novembre per terminare a maggio dell’anno successivo.
Le lezioni vengono svolte due volte alla settimana, il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00, mentre i corsi il lunedì, mercoledì e venerdì in orari diversi.

Un ricordo particolare lo dedichiamo ad uno dei soci fondatori e presidente onorario dell’Università degli Adulti di Mareno, Attilio Battistella, allora assessore alle politiche sociali, che nel 2007, ha avuto la sensibilità e la brillante idea di fondare questa associazione culturale, rivolta a tutti coloro che ritengono utile e stimolante acquisire nuove conoscenze.

Persona molto attiva nel tessuto territoriale e sul piano sociale ha dato la sua disponibilità e competenza fino a quando la malattia non avuto il sopravvento.

Ambiti di intervento

Formazione e promozione culturale permanente, con corsi liberi, aperti ad ogni età, secondo criteri che valorizzino specialmente le potenzialità di ogni individuo relazionandosi anche con generazioni diverse, con laboratori di Informatica e corsi di lingua straniera.
Promuovere lo sviluppo sociale e culturale del paese, diffondendo e affermando valori etici: la solidarietà, la partecipazione e la qualità delle conoscenze e competenze in un’ottica di cittadinanza attiva e in sinergia con le diverse realtà territoriali.

Le forme attraverso le quali si intendono realizzare queste attività, possono spaziare dagli incontri effettuati bisettimanalmente, alle conferenze, alle visite guidate, promuovendo e diffondendo la conoscenza del patrimonio artistico, culturale e storico delle nostre città, favorendo l’accessibilità e la fruibilità.

Materie affrontate

Il nostro Direttivo

Pizzo Adelina

Boscariol Dino

Vice Presidente

De Toffoli Loredana

Segretario

De Nadai Graziella

Tesoriere

Vendrame Sonia

Dal Pos Regina

Camerotto Pietro

Sacchet Augusto

Fagaraz Piergiorgio

Gava Sante

Padovan Patizia

Rovolon Lina

Beccaro Antonella

Università degli Adulti
di Mareno di Piave

Unendoti alla nostra università per adulti troverai stimolanti sfide accademiche
e nuove amicizie in un ambiente accogliente e inclusivo.
Inizia il tuo percorso oggi stesso!